Opera Experience

Italian Opera Siena presenta Opera Experience, il festival che rinnova il modo di concepire l’Opera. Oltre ai consueti appuntamenti settimanali, a partire da Sabato 18 Giugno Italian Opera in Siena presenterà 4 spettacoli d’eccezione che porteranno il pubblico al centro della scena.

L’auditorium Santo Stefano alla Lizza, luogo in cui tutti gli spettacoli si svolgeranno, è il posto dove le emozioni si raccoglieranno: stupore, magia, tragicità, felicità e tanto amore. 

La particolarità del festival sarà quella di permettere una vicinanza estrema tra artisti e ascoltatori, i quali si ritroveranno immersi nello spettacolo per vivere un’esperienza nuova e a tutto tondo, grazie anche alla particolarità dell’Auditorium (la ex chiesa di Santo stefano) che permette di abbattere le consueti distanze fra artisti e pubblico.

Se i presenti si aspetteranno di sedersi in un palchetto da teatro e di guardare da lontano un soprano che si cimenta su arie di Opere liriche, allora non avrà ancora fatto l’“experience”!

Sabato 18 Giugno saliranno sul palco tre interpreti storiche di Italian Opera Siena, i soprani Sabrina Enrichi, Chiara Pannacci e Veronica Senserini, per mettere in scena lo spettacolo “Le donne di Verdi e Puccini”, accompagnate al pianoforte dal M° Gianni Cigna. Lo spettacolo sarà dedicato alle principali protagoniste delle Opere di Verdi e Puccini raccontando la storia di amanti, vittime e traviate che hanno reso celebri Opere come La traviata, La Bohème e Aida. Un autentico omaggio alle donne lunari e misteriose di Verdi e a quelle veriste e concrete di Puccini

Sabato 25 Giugno è invece la volta del concerto “Storie di grandi amori e struggenti passioni”. I più celebri duetti d’Opera saranno interpretati dal Soprano Chiara Pannacci e dal Tenore Giovanni Cervelli, assieme all’accompagnamento al pianoforte del M° Maria Teresa Guarracino. Sembra essere un consueto recital lirico, ma in realtà le sorprese non mancheranno e il coinvolgimento dello spettatore renderà innovativo e indimenticabile lo spettacolo! Si prospetterà sicuramente una serata dalle grandi emozioni e dall’elevato romanticismo.

Anche nel mese di Luglio Opera Experience manterrà fede al suo obiettivo primario di diffondere la conoscenza delle Opere liriche e dunque Giovedì 7 Luglio verrà proposto il concerto “Viaggio nell’opera insieme a Figaro, Carmen e Violetta”. Il Soprano Veronica Senserini, il Mezzo-Soprano Maria Salvini e il Baritono Franco Rossi saranno accompagnati dal M° Flavio Fiorini in questo excursus delle più famose arie d’Opera. Lo spettacolo si concentrerà sui protagonisti de Il barbiere di Siviglia, Carmen e La Traviata, tre personaggi dalla fortissima e prorompente personalità che hanno reso celebri le loro Opere grazie ad arie diventate famose in tutto il mondo come: “Largo al factotum” (il famosissimo “bravo bravissimo”), “Sempre libera” e “L’amour est un oiseau rebelle”

Infine, a chiusura della rassegna estiva di Opera Experience, Martedì 12 Luglio lo spettacolo “La notte dei tre tenori” allieterà lo spettatore con un tributo a uno dei più grandi eventi musicali del secolo scorso: 7 Luglio 1990, Terme di Caracalla, Pavarotti, Carreras, Domingo in concerto. Per questa speciale dedica si esibiranno per la primissima volta sul palco dell’auditorium di Italian Opera Siena i tenori Maurizio Marchini, Marco Mustaro e Tommaso Tomboloni, accompagnati al pianoforte dal M° Gianni Cigna. Far rivivere le emozioni di quella speciale notte diventata leggenda sarà l’impegno degli artisti che si esibiranno in quest’ultimo appuntamento di Opera Experience.

Per maggiori informazioni o prenotazioni è possibile consultare il sito internet www.italianoperasiena.com o visitare le pagine Facebook (Italianoperasiena) e Instagram (Italianopera_Siena) di Italian Opera in Siena.

Opera Experience è un progetto promosso dall’Ass. Circolo ACLI Liberarte, con il contributo della fondazione MPS e con il patrocinio del comune di Siena

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

X