Osservazioni del cielo

Sabato 5 ottobre: osservazioni del cielo a Siena e Montarrenti 

Il mese di ottobre riserva subito due appuntamenti per gli appassionati del cielo. Nel pomeriggio di sabato 5 all’Osservatorio di Montarrenti (Sovicille) si terrà la “notte internazionale della Luna” (International Observe the Moon Night), un evento annuale a livello mondiale, giunto alla decima edizione, il cui scopo è quello di promuovere l’osservazione e la conoscenza del nostro satellite naturale, specialmente nell’anno del 50° anniversario del primo allunaggio. L’osservatorio, come già fatto nelle precedenti edizioni, sarà aperto al pubblico dalle ore 18,30 alle 20,00 per osservare la Luna, nella fase di Primo Quarto, e il pianeta Saturno.

Inoltre, sempre sabato sera, si terrà il consueto appuntamento del primo sabato del mese alla specola “Palmiero Capannoli” di Siena: ritrovo alle ore 21.30 presso Porta Laterina da dove raggiungeremo a piedi la specola per osservare le costellazioni autunnali come Pegaso, Andromeda e Perseo.

Entrambe le iniziative sono gratuite ma a prenotazione obbligatoria da effettuare on line tramite il sito www.astrofilisenesi.it o inviando un messaggio WhatsApp al 3472874176 (Patrizio), oppure telefonando al 3388861549 (Davide), anche per conferma in caso di tempo incerto.

Si raccomanda la puntualità e si consiglia di portare una torcia ed un abbigliamento adatto per la permanenza all’aperto nelle ore notturne.

DATA

5 ottobre

LUOGO

Osservatorio di Montarrenti, Porta Laterina

INGRESSO

Gratuito

0 Condivisioni
Post suggeriti

Leave a Comment

X