In Palio, Notizie, Notizie Slide

 

Dopo il secondo rinvio ecco le decisioni del Sindaco di Siena

Esposta di nuovo la bandiera verde alle trifore di Palazzo Pubblico

Dopo il secondo rinvio del Palio, il Sindaco di Siena Nicoletta Fabio ha firmato una nuova ordinanza che contiene le indicazioni per correre la Carriera domani, giovedì 4 luglio. Saranno confermati gli orari stabiliti per la giornata di oggi, mercoledì 3 luglio, predisposti dall’amministrazione comunale dopo adeguata consultazione con i Deputati della Festa, i Capitani delle dieci Contrade che correranno il Palio, il Prefetto e il Questore di Siena e a tutela della Festa. Prevista dunque per domani, giovedì 4 luglio, l’uscita dei cavalli dal Cortile del Podestà alle ore 19.

Il Corteo Storico si è svolto in modo completo e dunque non sarà ripetuto. I figuranti del Comune e delle Contrade, accompagnati dagli economi, si ritroveranno in piazza del Mercato e dovranno accedere dalle ore 17 alle ore 18 dai Magazzini del Sale per prendere posto sul palco delle Comparse. Dopo il preavviso del mortaretto, alle ore 17.10 inizierà lo sgombero della pista; alle ore 17.40 sarà aperta via Dupré per l’accesso all’interno della piazza, fino al raggiungimento del numero massimo consentito e comunque non oltre le ore 18.40. Dalle ore 17.50 alle ore 18.30 i cavalli e i fantini dovranno essere accompagnati nell’Entrone da barbaresco, vice barbaresco, Capitano e Fiduciari, accedendo da via Rinaldini. Alle ore 18.45 ci sarà l’uscita sul tufo dei rotellini di Palazzo che accompagneranno il Drappellone verso il palco dei Giudici. Alle 18.50 l’ingresso di alfieri e tamburini delle diciassette Consorelle per la “sbandierata della vittoria”. Infine, alle 19, lo scoppio del mortaretto per l’uscita dei cavalli dal Cortile del Podestà e l’inizio della Carriera.

Per coloro che sono in possesso dei biglietti per i palchi comunali l’accesso sarà consentito da via del Casato e via Dupré entro le ore 18.30, presentando il tagliando valevole per martedì 2 luglio.

E’ stata esposta anche oggi, mercoledì 3 luglio, la bandiera verde alle trifore di Palazzo Pubblico: è stato nuovamente rimandato il Palio del 2 luglio 2024 a causa delle avverse condizioni del meteo. La pioggia ha cominciato a scendere su Piazza del Campo intorno alle ore 18, rendendo impraticabile il tufo.

Sono state effettuate le opportune valutazioni da parte degli uffici comunali preposti per la condizione del tufo e la sua adeguata sistemazione. Ulteriori valutazioni saranno effettuate domani mattina, giovedì 4 luglio. La pioggia di queste ore, pur rendendo impraticabile la pista per la Carriera, non ha comunque intaccato il fondo. Fin dalle prime ore del mattino di domani le squadre del Comune di Siena saranno comunque al lavoro.

Tutte le ordinanze in essere relative al Palio sono state prorogate fino al 4 luglio 2024.

E’ il secondo rinvio dopo quello di ieri, martedì 2 luglio, quando le dieci Contrade erano già ai canapi agli ordini dal Mossiere Bartolo Ambrosione con il seguente ordine.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

X