In Eventi, Incontri

Sabato 25 novembre
Archivio di Stato di Siena

 

“Per i 165 anni dell’Archivio di Stato di Siena”
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

 

Il 17 novembre 1858 il Granduca Leopoldo II istituiva l’Archivio di Siena, riconoscendo il grande valore documentario delle carte ancora conservate a Siena della Repubblica e dello ‘Stato nuovo’ di Siena. L’Archivio di Stato, oggi, nella giornata del 25 novembre, propone un’apertura straordinaria e alcune attività per raccontare la sua storia, fatta anche da donne nei diversi ruoli ricoperti, ieri ed oggi nella certezza che la comunicazione e il lavoro per la cultura e i beni culturali sia tra i veri patrimoni della società contemporanea in grado di fornire gli strumenti per la crescita e la convivenza civile.

Si racconta una storia di persone, di carte e di archivi: un patrimonio documentario di eccezionale valore anche artistico – come nel caso dei Libri dei Leoni illustrati dal prof. Alberto Cornice – che si è sedimentato nel corso del tempo ed è stato oggetto di restauri, riordinamenti, inventariazioni, studi, approfondimenti.
Sia nel corso dell’Ottocento che successivamente, e soprattutto oggi, il patrimonio dell’Archivio si amplia anche con acquisizioni, depositi e donazioni quali strumenti di conservazione, salvaguardia, ma soprattutto divulgazione e servizi ai cittadini. Un campione di documenti in mostra nelle splendide sale del Museo rinnovate nell’illuminazione permetterà di mostrare documenti inediti e curiosi. L’iniziativa avviene nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne ed è pertanto dedicata alle donne e agli uomini che si impegnano per la cultura e l’arte. La concomitanza con la festa di Santa Caterina di Alessandria offre lo spunto per la donazione di una maiolica derutese con il motivo della ‘Bella’ nella nuova Sala di studio riallestita negli ultimi mesi. Le visite guidate mostreranno i nuovi servizi digitali dell’Archivio, in particolare il nuovo sito istituzionale (archiviodistatosiena.cultura.gov.it) realizzato in collaborazione con Vernice Progetti Culturali srl.

 

Visite guidate al Museo delle Biccherne anche sabato 2 dicembre sempre nell’orario serale 18-22

Info: as-si.comunicazione@cultura.gov.it

 

Consulta la locandina

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

X