Sabato 30 dicembre alle ore 17 la presentazione nel museo della Contrada della Selva
Pietre d’artista, ultima installazione in piazza San Giovanni
Sarà presentata sabato 30 dicembre alle ore 17, nelle stanze del museo della Contrada della Selva, l’opera permanente “Piccolo Cantico (echoes)”, ultima pietra d’artista installata lo scorso 9 dicembre in piazza San Giovanni a Siena, facente parte dell’operazione di arte pubblica “Tempo Zulu”, sulle quali artisti, ma anche chef, intellettuali e politici, hanno lasciato impressi i loro messaggi.
L’opera scultorea a cura del maestro Loris Cecchini è costituita da due elementi in pietra come parti di un doppio (chiamato eco): una parte è stata collocata in piazza Garibaldi a Sinalunga lo scorso 23 settembre 2023, mentre la sua eco è stata posta a dicembre in piazza San Giovanni.
“Tempo Zulu” è un progetto del 2004 ideato da Francesco Carone, Bernardo Giorgi e Christian Posani che ad oggi ha coinvolto undici artisti contemporanei che hanno realizzato altrettante opere di arte urbana permanenti dislocate nel centro storico di Siena.
L’acquisizione della donazione delle opere è stata deliberata dalla giunta comunale su proposta dell’assessore al sito Unesco Vanna Giunti.
La collocazione delle pietre non è casuale, ma scelta in modo attento dagli artisti che le hanno realizzate e alle quali hanno affidato un messaggio. Ne è un esempio quella realizzata dallo chef Mario Avallone e installata nella pavimentazione di piazza Matteotti, dove un tempo era stato aperto un fast food. Fra i messaggi lasciati impressi sulle pietre c’è anche quello del primo ministro albanese Edi Rama. Le lastre annesse alla pavimentazione cittadina sono state acquisite gratuitamente dal Comune di Siena e si inseriscono nel Dup 2023-2025, nella linea programmatica “Siena, la città che attrae. Dalla cultura al nuovo turismo”.
Le opere nelle pietre d’artista:
La qualità è precisione nella vita – di Mario Avallone – collocata in piazza Matteotti
Le pietre nella lingua registrano gli intervalli del mondo – di Iain Chambers – collocata in piazzetta Grassi
Pax – di Alfredo Pirri – collocata in via dei Servi
Gorgo centrifugo e centripeto – di Luca Pancrazzi – collocata in piazza del Duomo
Arborescences – di Michele Dantini – collocata in piazzetta Silvio Gigli
Intarsio (103) – di Fabrizio Prevedello – collocata in via Stalloreggi
Stones and tulips – di Erich Gongrich – collocata a Porta Camollia
Tre23 – di Filippo Frosini – collocata in vicolo della Fortuna
from: Dammi i colori – di Anri Sala – collocata in piazza Antonio Gramsci
Piccolo Cantico – 2023 – di Loris Cecchini – collocata in piazza San Giovanni