In Notizie, Notizia Scorrevole

Siena, sabato 17 febbraio 2024 Pinacoteca nazionale di Siena, ore 15:45 e 17:15

“VOX CORPORIS” 

Il 17 Febbraio la Compagnia ADARTE presenta VOX CORPORIS, lo spettacolo della coreografa\regista Francesca Lettieri ospitato nell’ambito della rassegna DanzaArte. Azioni di danza tra i quadri della Pinacoteca di Siena, una rassegna di tre eventi realizzata dalla Pinacoteca in collaborazione con la Fondazione Toscana Spettacolo onlus.

VOX CORPORIS è una partitura coreografica per quattro danzatrici ((Giulia Gilera, Francesca Mazzoni, Valentina Zappa e la stessa Francesca Lettieri) e un violoncello (Andrea Beninati).

Senza alcun intento drammaturgico, il dialogo tra musica e danza si snoda nello spazio seguendo articolate strutture ritmiche e armoniche. Lo spettatore avrà la preziosa occasione di osservare allo stesso tempo la performance e le opere esposte nel museo vivendo così una nuova e personalissima esperienza visiva ed immaginifica. Un percorso aperto all’immaginazione e condiviso con i danzatori, un viaggio attraverso le infinite declinazioni del movimento, una danza libera da canoni estetici, un’alchimia di bellezza e umana mostruosità, ordine e disordine, desiderio e sensualità, furia e sereno stato dell’essere.

Non credo di essere un’unica donna o un unico uomo, sono allo stesso tempo tante donne e tanti uomini, sono luoghi, animali, città, paesi, famiglie, memorie, emozioni, oggetti e persone che conosco, ma sono anche realtà a me sconosciute, inesplorate e mai viste a cui accede la mia stessa immaginazione rivelando identità del passato, del presente e del futuro. (Francesca Lettieri)

Gli ingressi, a numero limitato, sono suddivisi in due turni alle ore 15.45 e alle ore 17.15, seguite da visite guidate di mezz’ora alla sezione rinascimentale e manierista del museo.

 

Sarà possibile prenotare scrivendo a pin-si.comunicazione@cultura.gov.it.

La partecipazione è inclusa nel biglietto di ingresso alla Pinacoteca ridotto a 2 euro.

La rassegna prosegue con altri due appuntamenti il 24 Febbraio e il 2 Marzo rispettivamente con la compagnia Motus e con la compagnia Francesca Selva.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

X