In Eventi, Visite Guidate

Il 3 dicembre 2023 si rinnova l’appuntamento con Domenica al Museo”, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, la prima domenica del mese, in tutti i musei statali e coinvolge a Siena tre musei: la Pinacoteca Nazionale, Villa Brandi a Vignano e il Museo Archeologico presso il Santa Maria della Scala. La Pinacoteca sarà aperta dalle 9:00 alle 13:30 , Villa Brandi dalle 8:30 alle 13:30 mentre il Museo Archeologico seguirà l’orario del complesso del Santa Maria della Scala, 10:00-19:00. Per visitare Villa Brandi è obbligatoria la prenotazione all’indirizzo :pin-si.villabrandi@cultura.gov.it

In Pinacoteca, alle ore 11.00, sarà possibile partecipare ad una visita guidata della durata di un’ora e trenta minuti. Dopo una breve introduzione sulle origini e la storia della Pinacoteca, i partecipanti potranno esplorare le stanze che racchiudono capolavori che spaziano dalle origini della pittura senese fino al Seicento. Tra le opere più importanti che si potranno ammirare c’è il Polittico 28 di Duccio di Buoninsegna, dipinto a tempera e oro su tavola e databile 1300-1305. Si tratta del primo esempio di pala d’altare moderna con scomparti indipendenti a struttura architettonica: i pannelli sono trattati e dipinti autonomamente e assemblati successivamente. Sono rappresentati la Madonna col Bambino, i santi Agostino, Paolo, Pietro e Domenico, nelle cuspidi gli angeli e Gesù Cristo. Dal punto di vista culturale l’opera riflette un cambiamento della percezione religiosa dell’uomo medievale: Maria non è una solenne figura in trono, ma è una più umana, rappresentata con eleganza e raffinatezza. Biglietto a 8 euro comprensivo di ingresso alla Pinacoteca. Posti limitati e prenotazione consigliata su https://bit.ly/VisitaPinacotecaSiena, sul sito di CoopCulture, chiamando il numero 050 0987480 da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 oppure scrivendo su prenotazioni.siena@coopculture.it.

 Domenica 3 dicembre è anche la Giornata internazionale delle persone con disabilità e la Pinacoteca aderisce all’iniziativa ministeriale “Un giorno all’anno tutto l’anno” e ne promuove i valori sottesi, impegnandosi ad assicurare le migliori condizioni di accesso al patrimonio culturale.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

X