“Remedy: arte, luogo e partecipazione”

Inner room Open Zona Toselli, progetto di arte  diffusa e di riqualificazione dell’area, con il Comune di Siena, Ance Siena Confindustria, Ordine degli Architetti, presenta la Mostra retrospettiva del ‘Gruppo di Piombino’.

A quasi trent’anni dalla data di scioglimento del sodalizio degli artisti, ‘Remedy’ ripropone alcune delle creazioni più rappresentative dell’esperienza che coinvolse gli artisti dal 1984 al 1991. Queste opere, storiche, cristallizzate in una forma che testimonia una trasformazione irripetibile e irreversibile, sono raccolte all’interno degli spazi Fusi&Fusi, CasaNova, Sali&Giorgi.

“Con queste esperienze – –spiega Domenico Nardone, teorico del Gruppo 

ognuno dei quattro artisti presenta un progetto site specific in corso d’opera, allestito in spazi limitrofi, economici e tradizionalmente non deputati all’arte”.

‘Remedy’, la Mostra Storica del Gruppo di Piombino a Siena rappresenta una scelta storica.

“Tre dei quattro artisti del Gruppo, Falci, Fontana, Modica – aggiunge Nardone   esposero per la prima volta insieme nel 1985 in un evento pubblico a Siena, in Fortezza Medicea, alla mostra ‘Una generazione nuovissima nell’arte italiana’ curata da Enrico Crispolti”.

“Viale Toselli rappresenta una delle zone del Comune di Siena economicamente più attive – spiega l’assessore al Commercio e Attività produttive Alberto Tirelli – E’ cresciuta in termini di presenze imprenditoriali e di diversificazione dell’offerta. Questa amministrazione ha dato il via ad un progetto per la riqualificazione dell’area interna per un costo di  600mila inserito, quest’anno, nel piano triennale dei lavori pubblici, quindi il cantiere potrebbe prendere il via già entro la fine del 2021. Come Comune poi, puntiamo molto su queste iniziative  che portano l’arte, la cultura, la produzione artistica in spazi anche al di fuori del centro storico. Un obiettivo che il sindaco Luigi De Mossi persegue e attua da inizio mandato”.

“‘Remedy’dice Federico Fusi coordinatore inner room Open Zona Toselli -, attraverso la lettura dei luoghi, con una serie di installazioni artistiche,  trasforma viale Toselli: le nuove situazioni stimolano l’indotto sociale, economico, culturale, tanto più se sostenute dai nuovi progetti comunali di mobilità e di riorganizzazione territoriale che stanno convergendo su questa parte della città”.

  “Inner room – Open Zona Toselli sviluppa un aspetto che, in linea con le strategie della nostra Associazione nazionale, coinvolge Ance Siena Confindustria – dice il presidente Giannetto Marchettini – : ovvero la Rigenerazione Urbana. Il completamento delle opere di urbanizzazione per la mobilità interna in Viale Toselli, inserite dal Comune nel Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, consentirà la riqualificazione, valorizzazione di questa area, con un ruolo importante di questo progetto”.

 “Il coinvolgimento dell’Ordine degli Architetti – spiega il presidente Nicola Valente – è sostenuto dalla sensibilità, per le caratteristiche della nostra professione, alle iniziative che qualificano il territorio con la consapevolezza di partecipare alle azioni che ci chiamano in causa”.

Il progetto ‘Remedy’ prevede un programma di mostre e performance personali dei membri del ‘Gruppo di Piombino’ e concerti in collaborazione con l’Accademia Musicale Chigiana nelle aziende della Zona Artigianale:

IL PROGRAMMA:

15 luglio 2021, Stefano Fontana – Short Paper Message

‘Carrefour’ – Ateneo della Danza,  Piazza Maestri del Lavoro

La Sosta dell’Artigiano – Via Dell’Artigianato,13

L’Officina, Via Guccio di Mannaia, 7

Gaston Intimo Chic, Viale Toselli 114

Siena

28 Luglio 2021, Pino Modica – Opere Recenti

Sali&Giorgi – CasaNova – Gaston Intimo Chic,

Viale Toselli,92 – 25 – 114

Fusi&Fusi, Via Guccio di Mannaia, 15

Siena

18 Agosto 2021, Salvatore Falci – In Hoc Signo Vinces

Esterni del Villaggio Artigianale

Siena

16 Settembre 2021, Cesare Pietroiusti – Comunione

(performance in atto unico)

Sede Confartigianato, Viale dell’Artigianato, 2

Siena

15 luglio, 28 luglio, in collaborazione con Chigiana International Festival&Summer Academy, concerti degli allievi chigiani

San Marco Autocarrozzeria Via dell’Artigianato 4

Fusi&Fusi, Via Guccio di Mannaia, 15

Post recenti

Leave a Comment

X