Riapre su prenotazione dal 1 febbraio il Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici

Riapre su prenotazione dal 1 febbraio il Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici

Possibile anche diventare “geonauti”

Riapre su prenotazione a partire dal 1 febbraio il Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici. È però già possibile per tutti diventare “geonauti”. Per prenotare occorre inviare una mail all’indirizzo prenota@fisiocritici.it indicando il numero dei visitatori. Nel rispetto delle norme anti-Covid-19 i gruppi dovranno essere di poche persone: in caso contrario saranno suddivisi e dislocati ai vari piani per visite in contemporanea.

«A fronte di diverse richieste ricevute, da scuole e da singole persone  – dichiara il Prof. Giuseppe Manganelli, Presidente dell’Accademia dei Fisiocritici e Direttore del Museo –  abbiamo considerato fattibile questo primo passo in attesa della piena riapertura. Ma intanto, in un momento di forti limitazioni agli spostamenti, invitiamo tutti ad essere “geonauti”, cioè viaggiatori virtuali nello spazio e nel tempo a partire da un particolare reperto del Museo. Ciò è possibile grazie al video-fumetto interattivo “Geonauti: un’avventura all’Accademia dei Fisiocritici” realizzato dal prof. Massimiliano Tabusi dell’Università per Stranieri di Siena con i suoi collaboratori Andrea Simone e Daniele Mezzapelle che ringrazio vivamente per lo straordinario lavoro svolto».

Oltre a raccontare una storia, “Geonauti” prevede più livelli di lettura per visitatori di qualunque età: ognuno può scegliere anche un proprio personale percorso di scoperta attivando diverse tipologie di QRcode che permettono ulteriori interconnessioni culturali di storia, arte, geografia, musica, attualità e anche giochi e interazione. Questo il link al video-fumetto animato: https://www.youtube.com/watch?v=AOLitv0tyA0&t=4s che fa parte del progetto “Geo-iualc Geografia e Geo-tecnologie per l’Innovazione umanistica applicata ai luoghi di cultura” promosso in partenariato tra Regione Toscana, Università per Stranieri di Siena e Accademia dei Fisiocritici con il supporto della Fondazione Monte dei Paschi di Siena. Per saperne di più: www.geo-iualc.it.

Post suggeriti

Leave a Comment

X