ROSSO PUROSANGUE

Una mostra speciale che coinvolgerà 17+1 artisti che hanno dipinto i Drappelloni del Palio di Siena.

La mostra si inserisce nel programma della manifestazione di degustazione e incontri “Sangiovese Purosangue” co-organizzata da Enoclub Siena con il Comune di Siena che si svolgerà a Siena dal 2 al 5 novembre.

LA MOSTRA SI INAUGURERA’ SABATO 2 NOVEMBRE alle ore 18.00 presso il Siena Experience Italian Hub a Palazzo Scotti in Via di Città, 25. Rimarrà aperta fino al 16 novembre tutti i giorni in orario 14-18.

Il rosso è il colore che ha riferimenti con la natura umana più profonda: il corpo, la passione, la vita. Puro è un termine con riferimenti alla essenzialità dell’origine. Nel campo della viticultura puro è riferito ad un vitigno. Una origine nobile della Cultura del Vino. Sangue racchiude tutta la problematica della vita e della Morte, il sangue degli eroi mitologici, il sangue di Cristo, il sangue dei martiri, il sangue di Giuditta e Oloferne e quello di San Giovanni Battista versato per volere di Salomè.

Questi simboli, questi riferimenti culturali, si sono sovrapposti nelle opere delle Pittrici e Pittori del Drappellone. Quando l’artista riceve l’incarico dal Comune di Siena entra in un’aurea che difficilmente si riesce a raggiungere in una Galleria d’arte. L’opera del Drappellone, che è un’ opera di pittura nello studio, nella Piazza del Campo diventa Altro. È l’opera che appartiene a tutti. Vincitori e no.
E’ il simbolo della rinascita, è il simbolo da toccare, stropicciare, esporre nella Contrada e nella Chiesa. L’autore, talvolta, viene dimenticato. Viene ricordato il cavallo, il capitano, ma non l’autore di un Drappellone. È per questo motivo che la mostra ROSSO PUROSANGUE è una occasione per ritrovare per 15 giorni 17+1 artisti, uno per Contrada.

Locandina

DATA

Dal 2 al 16 novembre

LUOGO

Siena Experience Italian Hub a Palazzo Scotti in Via di Città, 25

0 Condivisioni
Post suggeriti

Leave a Comment

X