In Notizie, Notizia Scorrevole

In chiusura il 23 febbraio 2024 la mostra collettiva in esposizione alla Biblioteca e Fototeca Giuliano Briganti

 

Ultimi giorni per ammirare ‘Dittici occasionali. Ossia ‘la causalità’ dell’arte’. La mostra, a cura di Lucia Simona Pacchierotti e Carlo Pennatini, è una collettiva che nasce dalla sinergica collaborazione tra il Santa Maria della Scala, i fotografi del Siena Foto Club e il collezionista e fotografo Ferruccio Malandrini.

Allestita negli spazi della Biblioteca e Fototeca Briganti, ‘Dittici occasionali’ racchiude una selezione di fotografie scattate durante eventi di vario genere: sport, spettacolo, folklore, paesaggio, strada.  A queste sono accostate fotografie di opere d’arte riprese all’interno del vasto repertorio iconografico conservato in Fototeca. La scelta è avvenuta secondo criteri di assonanza, evocazione e risonanza.

Il risultato è un affascinante e sorprendente incrocio di associazioni, dove il bianco e nero fa da padrone e lega con luce e contrasti le opere fra loro. Il percorso sarà visitabile al Santa Maria della Scala fino al 23 febbraio 2024 negli orari di apertura della Biblioteca Briganti.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

X