“Senesi + sicuri. Conoscere i rischi per convincerci e proteggerci”

L’appuntamento sulla protezione civile, aperto alla cittadinanza, è per il 7 dicembre

“Senesi + sicuri. Conoscere i rischi per conviverci e proteggersi” è il convegno, aperto alla cittadinanza, organizzato da VAB Toscana  (Vigilanza Antincendi Boschivi odv), che è presente a Siena con la sede operativa periferica di VAB Siena, insieme a CESVOT (Centro Servizi Volontariato Toscano), per <<informare la popolazione – come ha detto Silvana Viti, consigliere regionale di VAB Toscana – sui rischi naturali, ed imparare a conviverci e autoproteggersi adottando comportamenti virtuosi e buone pratiche, al di là degli aiuti che può fornire tutta la funzione della protezione civile>>.

L’appuntamento, con il partenariato dell’ANC di Siena, il patrocinio del Comune e dell’Università degli Studi di Siena e la collaborazione del Dipartimento nazionale di Protezione Civile,  è per il prossimo 7 dicembre (9,30-12,30) nell’Aula Cardini del Complesso universitario in via P.A. Mattioli, 10 a Siena.

<<L’occasione – ha evidenziato l’assessore ai Lavori Pubblici e Protezione Civile Sara Pugliese – per avvicinare i cittadini ad un tema, purtroppo, sempre più di attualità come quello delle calamità naturali. Il convegno di sabato serve, proprio, a informare sulle linee guida adottate, e su come fronteggiare situazioni di emergenza>>.

Sono previsti interventi di: Lorenzo Alessandrini del Dipartimento nazionale di Protezione Civile; Elvezio Galanti, il geologo e docente all’Ateneo di Firenze, ex Direttore generale del Dipartimento di PC, che ha aggiornato il Piano di Protezione Civile del Comune di Siena; Paolo Ceccotti ingegnere del Comune di Siena; Riccardo Salvini, geologo e docente universitario; Giuseppe Panzardi, direttore della Centrale operativa del 118 Siena-Grosseto; del generale Nicola Raggetti dell’ANC (Associazione Nazionale Carabinieri) e Damiano Sonnini di meteoSiena24.

DATA

7 dicembre

LUOGO

Aula Cardini, Complesso universitario Mattioli

INGRESSO

Gratuito

58 Condivisioni
Post suggeriti

Leave a Comment

X