In Eventi, Mostre

Siena accesa di luci risplende” è una mostra che si è inaugurata sanato 2 dicembre e che, nata da una idea della Torre e con l’adesione e l’attiva partecipazione di tutte le Consorelle, è dedicata ai braccialetti, fondamentali strumenti per l’illuminazione dei rioni e oggetti dell’identità di ogni popolo di contrada. Oltre i braccialetti della Contrada della Torre. È infatti possibile ammirare due braccialetti di ciascuna Contrada e un raro braccialetto in bronzo del XXVII sec prestito dell’Amministrazione Comunale a sottolineare il carattere cittadino della mostra.

La mostra e il volume che la accompagna sono stati presentati da Axel Hémery – Direttore della Pinacoteca Nazionale di Siena – il catalogo, infatti, contiene una serie di approfondimenti storici, di archivio e di costume che per la prima volta approfondiscono il tema dei braccialetti senesi da diverse angolazioni.

La mostra ha ricevuto il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, del Consorzio di Tutela del Palio di Siena e degli Amici del Palio.

La mostra sarà aperta dal 2 dicembre 2023 al 17 gennaio 2024 con i seguenti orari:

dal lunedì al venerdì 17:30 – I 9:00

sabato 16:00 – I 9:30

domenica 10:00 – 13:00

Domenica 3 dicembre: tutto il giorno

Per gruppi superiori a dieci persone scrivere a info@contradadellatorre.it

La mostra resterà chiusa il 24, il 25, il 31 dicembre 2023 e il 1° gennaio 2024

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

X