Sine MCura – Poca cura per le Mura

Giovedì 9 giugno, l’inaugurazione a cura dell’associazione “Le Mura”

Le antiche mura senesi protagoniste di un mostra fotografica

Giovedì 9 giugno alle ore 18, presso l‘Opificio delle Mura in via delle Terme 103 a Siena, in collaborazione con il Comune di Siena e con il Siena Foto Club, verrà inaugurata la mostra fotografica “Sine MCura – Poca cura per le Mura” promossa dall’Associazione “Le Mura” .

La mostra si pone l‘obiettivo di fare il punto sullo stato di avanzamento dei progetti che riguardano le mura della città. Grazie al lavoro di ricerca del Siena Foto Club sono state raccolte immagini che bene individuano, oltre che la bellezza del nostro patrimonio murario, tutta una serie di problematiche legate alle mura cittadine.

Saranno analizzati all‘interno della mostra i diversi progetti in corso, come ad esempio: il restauro del tratto Romana-Pispini, il recupero dei volumi interni di Porta Romana, la ciclo pedonale che arriva a Porta Giustizia, il progetto Parco delle Mura recentemente selezionato per l’ammissione al Programma Fesr (Fondo europeo di sviluppo regionale 2021-2027).

La mostra

La mostra si divide in due parti. Le foto a colori documentano le criticità rilevate dall‘occhio attento dei fotografi mentre con il bianco/nero si è voluto fissare i momenti del bello raccolti dalla sensibilità dei fotografi durante le loro esplorazioni.

Gli interventi di cura e di pulizia lungo le mura cittadine sono diventati sempre di più un’occasione di collaborazione tra vari gruppi della città, interessati alla partecipazione attiva e al ‘fare insieme’. Il “Patto di collaborazione” con il Comune di Siena ha formalizzato lo stato dei lavori, come ad esempio la realizzazione del Circuito delle Mura portato avanti con le Contrade, che forse rappresenta l’esempio più efficace. Un grande aiuto è arrivato grazie alle Contrade anche dal mondo dei social.

La mostra resterà aperta fino al 15 giugno dalle 17 alle 19 e fino al mese di settembre su prenotazione al numero 3930032091. Per ulteriori informazioni: facebook Le Mura di Siena – email: muradisiena@gmail.com.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

X