Sport Siena Week End

DAL 23 FEBBRAIO NUOVA EDIZIONE DI “SPORT SIENA WEEK END”

Per quattro fine settimana tanti appuntamenti dedicati a varie discipline sportive

Dal 23 febbraio, riparte uno tra gli appuntamenti di maggior successo: Sport Siena Week end, la rassegna organizzata dal Comune con il patrocinio del Coni regionale e la collaborazione dell’Università degli Studi di Siena. Al centro, per 4 week end consecutivi, lo sport in tutte le sue forme. Per l’edizione 2019, tante conferme, ma anche molte novità che spaziano da visite guidate, gare podistiche, workshop e inaugurazioni.

Il programma è stato presentato questa mattina in una conferenza stampa alla quale hanno partecipato l’assessora allo sport Silvia Buzzichelli, il collega al Turismo Alberto Tirelli, Alessandro Donati, prorettore delegato agli Studenti e cittadinanza studentesca dell’Università degli Studi di Siena e Paolo Ridolfi delegato del CONI provinciale.

<<Dal 23 febbraio al 17 marzo Siena tornerà a ospitare questa kermesse con tante importanti novità e un programma di iniziative diversificate, ma tutte collegate dal filo conduttore dell’attività sportiva e del benessere fisico per tutti>>, ha esordito Buzzichelli. Un programma con appuntamenti internazionali, ma anche tanto spazio a sport e sociale <<come nel caso della promozione del Baskin, che abbiamo fortemente voluto come amministrazione, alle discipline meno note al grande pubblico come il paintball, e alle nuove strutture con l’inaugurazione della pista di pump track. <<La volontà dell’amministrazione – ha evidenziato – è quella di aprire Siena Sport Week End a un numero sempre maggiore di discipline e associazioni sportive>>. L’assessora ha infine sottolineato che <<gli eventi sportivi rappresentano un incentivo importante per il rilancio del turismo>>.

Un punto, quest’ultimo, ribadito anche da Tirelli: <<Il rilancio della città passa anche dallo sport che si deve collegare sempre più alla nostra offerta turistica, non a caso nel calendario degli eventi 2019, presentato nelle scorse settimane abbiamo dato ampio spazio e visibilità a questo tipo di appuntamenti>>. L’assessore ha dunque sottolineato come <<il programma di questa edizione mette insieme l’attività sportiva e la scoperta del territorio, perché l’obiettivo è quello di  sfruttare occasioni di rilievo e grande adesione per offrire l’opportunità di conoscere Siena e poi far tornare i visitatori per soggiorni più lunghi>>. In questo senso Tirelli ha aggiunto che nel pacco gara dei partecipanti all’Ultramarathon sarà inserita la <<card Si. You Again, un innovativo strumento con cui colleghiamo il turista che si registra a una serie di servizi e pacchetti per tornare a trovarci e restare per un periodo più lungo a Siena>>. L’assessore ha poi sottolineato <<l’accordo triennale con le Strade Bianche per programmare una serie di eventi e iniziative che possano incentivare la presenza dei visitatori. Nel turismo, come nello sport, siamo di fronte a sfide importanti che vogliamo vincere>>.

<<Per l’edizione 2019 la collaborazione dell’Università in occasione dell’Ultramarathon si amplia – ha esordito Donati -: i pacchi gara saranno consegnati al Rettorato, organizzeremo visite guidate in alcuni luoghi della città e affronteremo il tema di salute e sport sia attraverso un convegno sia con un’analisi elettrocardiografica pre e post gara a disposizione di tutti gli atleti>>. <<Come Università – ha concluso – crediamo e puntiamo sullo sport e sulla collaborazione con il Comune e le associazioni per ampliare l’offerta destinata agli studenti>>.

Per Ridolfi <<Lo sport è un patrimonio di questa città al pari di quello storico e artistico>>, aggiungendo che <<Siena Sport Week End non solo torna ma cresce e si arricchisce, dando una spinta a tutta la nostra comunità perché in futuro lo sport sia volano di tante iniziative sia dal punto di vista dell’attività fisica sia per il turismo, soprattutto in periodi dell’anno in cui c’è un minor movimento di visitatori>>.

Programma Completo

DATA

Dal 23 febbraio al 17 marzo

LUOGO

Siena

64 Condivisioni
Post suggeriti

Leave a Comment

X