“Terra Mater – Earth and Heaven” ai Magazzini del Sale

La mostra Terra Mater | Earth and Heaven” presso i Magazzini del Sale sarà visitabile fino al 18 luglio 2021.

Si tratta della prima mostra antologica tout-court dell’artista toscano, infatti, per la prima volta dopo alcuni decenni, saranno esposte le opere pittoriche di Roggi, realizzate fra gli anni Settanta e i primi anni Duemila, insieme ad una selezione di sculture che ripercorrono la carriera dell’artista dagli esordi fino ad oggi, spaziando dall’estetica figurativa fino a raggiungere quella astrattista, per un totale di quaranta lavori circa. Alcune di queste opere sono esposte pubblicamente per la prima volta.

Le sculture di Andrea Roggi che da qualche mese a questa parte ci accompagnano lungo le strade del nostro centro storico saranno ora protagoniste anche dei Magazzini del Sale – ha spiegato il sindaco di Siena Luigi De Mossi – il ricongiungimento tra cielo e terra nei luoghi più suggestivi della città è una sorta di viaggio racconto che vogliamo mettere a disposizione dei senesi. Ripartire dalla cultura e dalla bellezza è l’obiettivo della nostra amministrazione ed è per questo che con molto piacere ospitiamo nella nostra città queste opere, da oggi presenti anche all’interno dei Magazzini del Sale”.

Riuscire ad esporre tutte queste opere corrisponde a raccontare per intero una storia, l’intero mio percorso artistico – sottolinea l’artista Andrea Roggi – Passeggiando per le vie del centro, in sostanza, si può percepire dove sono arrivato oggi ma, rivolgendo uno sguardo alla mostra per intero, si può anche percepire da dove sono partito e come ho sviluppato le mie idee. Si tratta di uno scorcio molto ampio sulla mia produzione che, penso, possa far sentire davvero chi sono e cosa ho dentro. Credo che sia laspetto più importante per ogni artista”.

Insieme al sindaco di Siena Luigi De Mossi e all’artista Andrea Roggi presenti oggi all’inaugurazione il curatore della mostra Maurizio Madioni e l’autore del saggio dedicato alla mostra, Duccio Benocci.

L’esposizione presso i Magazzini del Sale sarà visitabile fino al giorno 18 luglio 2021. L’orario di apertura dei Magazzini del Sale è tutti i giorni dalle 10.30 alle 18 con ultimo ingresso alle 17.15. L’ingresso è gratuito.

Post recenti

Leave a Comment

X