Cittadini e naturalisti insieme per lo studio della biodiversità urbana di Siena
Torna il “Mini BioBlitz d’autunno” che quest’anno si svolge nell’area verde urbana del Bosco di Busseto, in Via Baldassare Peruzzi, 25 a Siena, il pomeriggio di sabato 7 ottobre. L’iniziativa chiama a raccolta tutti gli abitanti di qualunque età che vogliano collaborare con i ricercatori nel raccogliere insieme a loro quante più possibili osservazioni naturalistiche: serviranno in particolare per continuare il censimento di specie che costituiscono la biodiversità della città di Siena. La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria a uno dei due turni, 14.30-16.00 o 16.30-18.00, entro il 6 ottobre alle ore 14:00 sul sito: https://eventi.fisiocritici.it o dal QR code della locandina.
All’inizio di ogni turno saranno presentate le attività di valorizzazione del Bosco, e dei progetti “Rete degli Orti di Siena” e del neonato progetto “ConVerSi-Connessioni Verdi Siena”. Poi, accompagnati da esperti naturalisti, i partecipanti grandi e piccini potranno divertirsi a cercare, raccogliere foto e identificare animali, piante, funghi, licheni. L’obiettivo è anche quello di rendere sempre più evidente il valore della natura in città e rinnovare il modo di pensare e pianificare gli spazi urbani ridando spazio alla biodiversità.
Il Mini BioBlitz d’autunno è una delle iniziative del progetto Siena BiodiverCity ideato dal Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici e partecipa anche alla manifestazione nazionale “Urban Nature, la Festa della Natura in città”, promossa dal WWF Italia ogni anno nel primo fine settimana di ottobre. A Siena l’iniziativa è organizzata da WWF-Siena e Museo di Storia Naturale con la collaborazione di Legambiente Circolo di Siena, Rete degli Orti di Siena, Museo Botanico dell’Università di Siena, Amici del Boschetto di San Miniato. Per informazioni: eventi@fisiocritici.it