In Notizie, Notizia Scorrevole

Per comprendere appieno la storia di Siena legata all’acqua, anche come alternativa alla visita ai Bottini di Fonte Gaia – Biblioteca (esperienza unica ma dagli ingressi contingentati e per questo sold out per i prossimi mesi), c’è il Museo dell’Acqua. Un luogo capace di racconta a 360°, grazie a strumentazioni multimediali e alla sua stessa collocazione, il complesso quanto affascinante sistema di bottini, fonti e manufatti che portavano l’acqua in città.

IN COSA CONSISTE LA VISITA

Il visitatore, una volta entrato al Museo dell’Acqua, si immergerà in un percorso multimediale sui bottini e sulle fonti con filmati, narrazioni e oggetti che rendono particolarmente coinvolgente e piacevole la visita che si sviluppa su tre piani, due di origine settecentesca ed il terzo ottocentesca. Ma non solo, la visita comprende anche le Fonti di Pescaia che si trovano proprio sotto alla struttura museale e che dimostrano il funzionamento e l’utilizzo dell’acqua che non andava mai sprecata, nonché il relativo bottino.

ORARI VISITE

Per il mese di settembre sono: giovedì, venerdì, sabato e domenica alle ore 10 – 11:15 – 16:30 – 17:45; dal primo  di ottobre e fino al 31 maggio, invece, sabato e domenica: 9:45 – 11:15 – 15:15 – 16:30 – 17:45.

INFO E PRENOTAZIONI

La visita prevede un massimo di 15 persone. Il costo del biglietto è di 10 euro l’intero, e di 5 il ridotto (ragazzi dagli 11 ai 19 anni, over65, studenti universitari, e residenti nel Comune di Siena). Mentre gratuito per i bambini sotto gli 11 anni di età, portatori di handicap e relativo accompagnatore, studenti iscritti alle istituzioni universitarie senesi.

La prenotazione non è obbligatoria e si può effettuare telefonando ai numeri: 0577 / 292614/5, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle ore 13.30 oppure inviando un’email a ticket@comune.siena.it indicando la data, il numero dei partecipanti, il recapito telefonico. Al momento della prenotazione verrà verificata la disponibilità per la data richiesta e comunicate le modalità per il pagamento anticipato dei biglietti da effettuarsi tramite la piattaforma PAGOPA.

 Cliccando qui e selezionando Museo dell’Acqua è possibile acquistare online i biglietti.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

X