In Giunta, Sociale, Notizie, Notizia Scorrevole

Inaugurata oggi, giovedì 30 maggio, nella galleria del parcheggio “Il Campo”

Nuovo capitolo per “Arte nelle Teche”, la rassegna a cura dell’assessorato alle politiche giovanili del Comune di Siena e realizzata degli studenti del Liceo Artistico “Duccio di Buoninsegna. Questa volta la mostra dal titolo “Viviquadri” e allestita, per tutto il mese di giugno alla galleria “Il Campo” in Via Sant’Agata, ha visto protagonisti i ragazzi delle classi 1A e 1B del Liceo Artistico  che hanno reinterpretato alcuni dipinti della Pinacoteca Nazionale.

Proprio dalla collaborazione tra la scuola e il museo che ha offerto un laboratorio al suo interno. Il fine è stato quello, come spiegato dalla stessa professoressa Alessandra Ragionieri che ha seguito il progetto, di avvicinare i ragazzi al museo dimostrando loro che l’idea di luogo noioso è errata e permettendoli, al contempo, di esprimersi e di evidenziare le proprie attitudini e sensibilità.

La scelta di interpretare delle opere del museo si lega ad un progetto che la stessa Pinacoteca porta avanti con Toscana Spettacoli e che ha lo scopo, come illustrato dal Direttore del museo Axel Hemery, di trovare nei quadri nuove storie, nuovi racconti e interpretazioni creando così un collegamento tra le diverse forme artistiche.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

X