Walking Francigena Ultramarathon 2022 – 6°edizione –
Sabato 8 e domenica 9 ottobre
E’ una manifestazione non competitiva a passo di Trekking o Nordic Walking sull’antico percorso della Via Francigena percorrendo l’antico itinerario di Sigerico con lo scopo di far conoscere un territorio ricco di bellezze naturali ed artistiche che costituiscono il patrimonio storico-culturale ed ambientale dei Comuni interessati dall’evento (Siena, Acquapendente, Monteroni d’Arbia, Buonconvento, Montalcino, San Quirico d’Orcia, Castiglione d’Orcia, Radicofani, San Casciano dei Bagni, Abbadia San Salvatore e Proceno).
E’ strutturata in percorsi di varia lunghezza dai 15km (Campiglia d’Orcia – Radicofani.) sino ai 120 da Siena ad Acquapendente e si svolgerà nei giorni 8-9 ottobre 2022 con partenza da Siena, Piazza Il Campo.
Quest’anno per far partecipare veramente tutti, sarà istituito anche un percorso di 5km da Siena – Piazza Il Campo – alla zona di Renaccio rivolto a persone diversamente abili e organizzata in collaborazione con le associazioni di volontariato.
Per le persone con disabilità sarà possibile di tornare da Renaccio a Siena, Piazza del Campo con un mezzo del Comune di Siena. Inoltre ci sarà a disposizione per il ritorno un mezzo della Croce Rossa di Acquapendente allestita per il trasporto disabili in carrozzina.
La manifestazione con il patrocinio della Regione Toscana e dell’Associazione Europea delle Vie Francigena, è organizzata dal Comune di Acquapendente, il Gruppo Trekking Senese e il Comune di Siena con la collaborazione dei comuni di Monteroni d’Arbia, Buonconvento, Montalcino, San Quirico d’Orcia, Castiglione d’Orcia, Radicofani, San Casciano dei Bagni, Abbadia San Salvatore e Proceno, e realizzata grazie al contributo di Etruria Retail-Carrefour Market Carrefour Express, Chianti Banca, Pampaloni-la tua concessionaria E-Tech, Estra, Siena Ambiente, Born-Superior Sports Care, Ottica Merli, Performance-Centri Medici, Radio Siena TV e 3BMeteo.
In collaborazione con Siena Ambiente – Sei Toscana verrà consegnato ai partecipanti i sacchetti per fare il “plogging” attività ecosostenibile che consiste nel raccogliere i rifiuti che si trovano sul proprio cammino mentre si è impegnati a fare jogging o altre attività sportive all’aria aperta.
Le tappe previste
- Siena – Acquapendente in sigla SAP22 detta 120 km Siena – San Quirico d’Orcia in sigla SSQ22 detta 55 km
Siena – Buonconvento in sigla SB22 detta 35 km
Siena – Renaccio in sigla SR22 detta 5km
- Buonconvento – San Quirico D’Orcia in sigla BSQ22 detta 20 km
- San Quirico d’Orcia – Acquapendente in sigla SQA22 detta 65 km
- Abbadia San Salvatore – Acquapendente in sigla ASA22 detta 30 km
- Campiglia d’Orcia – Radicofani in sigla CR22 detta 15 km
Partenze:
da Siena: piazza del Campo sabato ore 10:00 concentramento entro le ore 9:30
da Buonconvento: piazza Matteotti angolo via Roma sabato ore 14:00
da Campiglia d’Orcia all’inizio di via Vittorio Emanuele sabato ore 14:30
da San Quirico: piazza Chigi sabato ore 21:00
da Abbadia San Salvatore: parcheggio nei pressi dell’Abbazia-Cattedrale domenica ore 9:00
Per tutte le informazioni:
https://www.francigenaultramarathon.com/
Link per iscriversi – entro il 30 settembre 2022
https://my.akuto.it/ultramarathon/my/pacifikconfig/login.php
Segreteria organizzativa:
Informazioni:
Comune di Acquapendente
Ufficio Turismo
tel. 0763-7309234
Comune di Siena
Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica
tel. 0577 292222
siena.iat@terredisiena.it