Skip to content
Rispetta Siena

Butta bene!

La raccolta differenziata costituisce il primo importante strumento per il raggiungimento degli obiettivi di riciclo e per la salvaguardia dell’ambiente. Per questo falla con attenzione
seguendo i nostri consigli!

AVVISO: Dal 20 novembre 2023 l’utilizzo della tessera 6Card sarà sospeso in vista dell’apertura dei cassonetti per le utenze domestiche del Comune di Siena. I contenitori potranno essere aperti premendo il pedale (nel caso della raccolta dell’organico e della carta) o azionando la leva (nel caso della raccolta dell’indifferenziato). È importante conservare la tessera 6Card che potrebbe tornare di nuovo obbligatoria a seguito della riorganizzazione dei contenitori prevista per il 2025.

INFO UTILI PER TUTTI!

Scopri come fare la raccolta differenziata e resta aggiornato sulle modalità di conferimento
sul sito di Sei Toscana

SE VIVI NEL CENTRO STORICO

La raccolta è organizzata da Sei Toscana in 3 ZONE, ciascuna zona ha il suo calendario

Rispetta Siena
Il servizio di raccolta dei rifiuti nel centro storico di Siena è organizzato in 3 zone. Ciascuna zona ha il suo calendario:
Conserva il calendario della tua zona e rispetta le indicazioni riportate. Per conoscere le modalità di conferimento e dove ritirare i sacchi fai click QUI oppure chiama il numero verde 800 127 484.

Ecositovia Fontebranda 8, aperto tutti i giorni dalle 07.30 alle 22.00 . All’interno sono presenti contenitori per la raccolta differenziata, per l’indifferenziato, per la raccolta di pile, farmaci, piccole apparecchiature elettriche ed olio alimentare esausto. Dal 20 novembre 2023 l’accesso è consentito a tutte le utenze domestiche del centro storico. Per accedere è necessario utilizzare la Sei Card.

Scarica il file “Ricerca Via” in formato .PDF per trovare la zona di appartenenza della tua via.

Una volta che il file in .PDF è stato scaricato, utilizzare Adobe Acrobat Reader (o programmi similari) per visualizzarlo correttamente.

CHE COSA È LA 6CARD?
Rispetta Siena

La 6Card è una tessera legata ad ogni specifica utenza TARI. Dal 20 novembre 2023 la tessera sarà sospesa per le utenze domestiche, ad eccezione di quelle del centro storico che dovranno continuare ad utilizzare la tessera per l’accesso all’Ecosito di Via Fontebranda. Per quanto riguarda le attività commerciali (utenze non domestiche che hanno un servizio dedicato) il sistema rimane invariato.

Per il ritiro della 6Card:

(gli utenti già iscritti al ruolo muniti di bolletta)
possono rivolgersi agli Uffici SEI Toscana Via S. Martini 57 – lunedì dalle 9 alle 13, mercoledì 15-19, sabato 9-13

(per quelli non ancora iscritti a ruolo)
clicca qui

Per tutte le info sulla 6Card:

Tel.: 0577 1799280
E-mail: serviziambiente@seitoscana.it.

IL CENTRO DI RACCOLTA

Rispetta Siena

Località Renaccio – Strada di Ribucciano. Orario di apertura da lunedì a venerdì mattina dalle ore 8:30 alle 12:30, pomeriggio dalle ore 14:30 alle 17:30 e sabato mattina dalle ore 7:30 alle 12:30.

Per maggiori informazioni SeiToscana.

PILE E FARMACI SCADUTI
Rispetta Siena

Utilizza gli appositi contenitori per raccoglierli in maniera corretta o portali al centro di raccolta in Località Renaccio – Strada di Ribucciano. Orario di apertura da lunedì a venerdì mattina dalle ore 8.30 alle 12.30, pomeriggio dalle ore 14.30 alle 17.30 e sabato mattina dalle ore 7.30 alle 12.30.

MATERIALI INGOMBRANTI, SFALCI E POTATURE
Rispetta Siena

Oltre al centro di raccolta per gli ingombranti e a quello di compostaggio comunale per sfalci e potature, entrambi in località Renaccio – Strada di Ribucciano 4 e 6, puoi chiamare il numero verde 800 127 484 per fissare il ritiro gratuito a domicilio.


Il numero massimo di pezzi è di 5 per ogni data di appuntamento. La dimensione massima di ciascuno non potrà superare i 2,4 mt di lunghezza e il peso, ad eccezione dei grandi elettrodomestici, non potrà essere oltre i 50 kg.

AUTORIMOZIONE PICCOLI MANUFATTI IN AMIANTO
Rispetta Siena

In base alle modalità preventivamente condivise fra l’Amministrazione comunale e Sei Toscana, i cittadini di Siena possono fare richiesta del servizio di auto rimozione dei manufatti in cemento-amianto compilando l’apposito modulo scaricabile nella sezione ambiente del sito del Comune e inviandolo a ambeco@comune.siena.it.

La domanda può essere inviata anche tramite PEC  comune.siena@postacert.toscana.it, oppure in modalità cartacea indirizzata all’Ufficio Ambiente del Comune di Siena presso Piazza il Campo n°1

RACCOLTA OLIO ALIMENTARE ESAUSTO
Rispetta Siena

È possibile conferire l’olio alimentare esausto (l’olio utilizzato per la preparazione e conservazione del cibo), oltre che al centro di raccolta, anche in appositi punti di raccolta che si trovano:

Supermercato Carrefour
piazza Maestri del Lavoro n.30

Supermercato Coop
San Miniato, piazza Palmiro Togliatti n.17

Supermercato Coop
Taverne d’Arbia, via Principale n.31

Supermercato Coop Le Grondaie
Strada del Paradiso n.3

RAEE: RACCOLTA PICCOLI ELETTRODOMESTICI

È possibile conferire piccoli RAEE (apparecchiature elettriche ed elettroniche di piccole dimensioni come cellulari, mouse, smartphone, tablet o radio) nei punti di raccolta dedicati che trovi nella mappa.

VEDI ANCHE:

Rispetta Siena

Il Comune di Siena ha pensato a questa raccolta di consigli utili e buone pratiche, per contribuire a rendere questa città più bella e pulita!

L’obiettivo è mantenere questa città splendida grazie ad un lavoro di squadra! Sono proprio i piccoli gesti a fare la differenza!

comportati_ammodo_slogan

Progetto voluto dall’Assessorato all’Ambiente, Decoro Urbano, Manutenzione Aree Verdi e Protezione Civile,
a cura dell’Ufficio Comunicazione del Comune di Siena.

www.sienacomunica.it